Esistono diversi tipologie di affissioni pubblicitarie. Dal poster 6×3 al cartello 3×2 fino alla palina di fermata bus formato 100×140. Generalmente i primi vengono installati sulle strade ad alto scorrimento ed in prossimità dei centri urbani mentre i formati più piccoli trovano collocazione anche nei centri storici dove normalmente i vincoli paesaggistici impediscono installazioni di grande formato.
Per tutti la principale caratteristica è un approccio immediato con il potenziale cliente. Un cartello infatti deve essere considerato come una vetrina su strada in grado di suscitare una curiosità tale da spingere il potenziale cliente a conoscere e scoprire meglio il messaggio lanciato dall’impianto pubblicitario.
La buona uscita di una campagna di Affissioni sta proprio nel creare messaggi che possano attirare il cliente a saperne di più, quindi avvicinandosi in modo diretto alla realtà pubblicizzata.
E’ fondamentale conoscere le collocazioni degli impianti pubblicitari e saper scegliere quelli che per posizionamento e visibilità saranno sicuramente i più efficaci per veicolare il messaggio pubblicitario.